Lezioni | Workshop di Kundalini Yoga
Il Kundalini Yoga è l’eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni.
E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento.
E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono.
E’ lo Yoga della consapevolezza.
Il suo potere deriva dal liberare il nostro potenziale, la Kundalini, ovvero quella riserva di energia latente che viene rappresentata come un serpente addormentato che giace attorcigliato alla base della colonna vertebrale.
E’ un potenziale generalmente non sfruttato, addormentato appunto, che risvegliato attiva tutti i nostri chakra, riequilibrandoli ad un livello più alto di coscienza.
Aumenta la vitalità, la presenza a se stessi, portando una profonda consapevolezza in chi siamo.
I principali benefici:
- agisce sul sistema nervoso centrale e periferico, distendendo le tensioni
- migliora le funzionalità del sistema immunitario e di tutti gli organi interni
- il corpo ritrova nuova forza, flessibilità e tonicità
- le emozioni vengono canalizzate e trasformate per poter agire con serenità ed equilibrio
- attiva un processo totale di ringiovanimento, aumenta il senso di benessere generale
- promuove un cambiamento delle strutture di pensiero, ha un effetto trasformativo, per aprirci al nostro potenziale più alto
- porta consapevolezza alla nostra vera essenza spirituale.
La lezione prevede una struttura fissa:
una fase di riscaldamento e/o Pranayama, un Kriya (sequenza di asana e particolari tecniche di respirazione, accompagnata a volte dalla vibrazione di mantra), il rilassamento e una meditazione finale.
La pratica si basa su sequenze ben precise, attuate esattamente nella maniera in cui sono state trasmesse da Yogi Bhajan.
Numerologia applicata al Kundalini Yoga
La numerologia applicata è una delle declinazioni dello studio dei numeri come mezzo di conoscenza del sé.
Nel Kundalini Yoga trova espressione nella pratica del Karam Kriya perfezionata dal maestro Shiv Charan Singh.
“I numeri sono la formula di tutte le formule e la regola dietro la regola, il terreno spirituale della nostra stessa esistenza.
Le nostre vite spirituali e materiali cominciano a convergere quando lasciamo che il mondo diventi trasparente e ci sintonizziamo con l’invisibile presenza dei numeri.
Vuol dire andare oltre il nostro normale modo razionale di pensare.
Temiamo questo passo nell’astrazione, immaginando che sia un problema complesso. In verità è un coraggioso ritorno per penetrare nella superficie e riposare di nuovo nell’elementare, nel semplice”.
La Numerologia è una scienza che studia l’essere umano in base alla costituzione dei corpi sottili e insegna a utilizzare il Kundalini Yoga in maniera tale da personalizzare la pratica il più possibile. La comprensione di quali sono le nostre esigenze personali più specifiche su cui lavorare ci viene da un’adeguata lettura della nostra data di nascita, da cui si estrapolano 5 simboli numerici che rappresentano gli aspetti basilari che muovono le nostre vite. Essi descrivono il modo in cui noi parliamo con noi stessi; il modo in cui dialoghiamo con l’esterno; il nostro talento; la direzione, la pulsione e il senso del proposito che caratterizza la nostra specifica esistenza, e la modalità attraverso cui noi possiamo vivere ed esprimere tutti questi aspetti della nostra vita.
Quindi, se abbiamo la percezione che qualcosa non va nel nostro dialogo interno, sappiamo per esempio che utilizzando il Kundalini Yoga in maniera mirata a bilanciare il corpo sottile collegato al numero corrispondente produrremo una migliore connessione interiore; allo stesso modo, conoscere il simbolismo numerico legato al nostro dono, al nostro talento, ci offre un’enorme possibilità di diventare consapevoli di quali siano i nostri punti di forza.
Inner chakra healing
Chakra significa ruota. I chakra sono i centri o vortici dell’energia. Esistono in quanto energie dinamiche. Comprendere i chakra ci aiuta a capire il modo in cui l’energia viene processata dall’essere umano all’interno della vasta e complessa interazione di un’esistenza a vari livelli.
Nel Kundalini Yoga vengono individuati otto chakra principali.
Il primo chakra è localizzato alla base della spina dorsale: è la nostra più stretta connessione all’energia della terra, è la primaria manifestazione del nostro sé.
Qui troviamo il senso di sicurezza e stabilità.
Il secondo chakra è situato a livello degli organi genitali. E’ la fonte dell’energia sessuale e presiede al funzionamento di tutti gli organi in rapporto con la sessualità e la riproduzione.
Il terzo chakra rappresenta la volontà, la vitalità, l’azione, è il centro della propria identità, del Sé.
Un terzo chakra bilanciato rappresenta il guerriero spirituale, dotato di una volontà infaticabile e incrollabile, tanto da poter realizzare ogni idea e proiezione.
Il quarto chakra è localizzato al centro del petto. Rappresenta il potere di sacrificarsi, la casa del vero amore materno e ogni altruistico atto di dare senza aspettarsi niente in cambio. E’ il luogo della gentilezza e della compassione.
Solo quando il quarto chakra è stimolato e diventa attivo, allora il vero amore (senza confini, senza domande) è sperimentato.
Il quinto chakra è quello della gola. Rappresenta il potere e l’impatto del parlare in maniera diretta e penetrante; la parola diventa così altamente proiettiva.
Il sesto chakra è localizzato al centro della fronte, tra le sopracciglia. E’denominato anche terzo occhio ed è la sede della ghiandola pituitaria. Qui risiede l’abilità di vedere dal tuo sé più elevato anziché dall’ego.
Il settimo chakra è la nostra corona, in cima della testa; governa le funzioni del cervello e la ghiandola pineale. Quando la coscienza risiede in questo centro, l’uomo è libero dal suo ego che lo tiene incatenato.
Yogi Bhajan ha chiamato l’ottavo chakra l’aura, o campo elettromagnetico che circonda ogni essere umano e che riflette e riassume tutti gli altri sette centri di consapevolezza.
Attraverso la creazione di uno spazio meditativo profondo si accede alla mente neutra. In questo modo si può fare una profonda analisi di tutti i chakra per individuare quali di questi devono essere riallineati e portati alla loro migliore funzionalità.
Attraverso un profondo stato di rilassamento vengono individuati e sciolti i blocchi energetici presenti a livello mentale, fisico ed emozionale.
Sadhana – pratica spirituale quotidiana personalizzata
La Sadhana è ciò che facciamo ogni giorno per connetterci alla nostra anima e comunicare con l’Infinito che abita in noi e ovunque intorno a noi, per pulire il nostro subconscio e lasciarci trasformare in profondità.
La Sadhana serve a spezzare tutto questo.
E’ un impegno che prendi con te stesso, personale e spirituale, volto alla tua evoluzione e crescita interiore.
E come qualsiasi impegno, richiede sforzo e lavoro.
Richiede coraggio.
Nel Kundalini Yoga si dice che praticare un kriya e/o una meditazione ininterrottamente per un periodo di tempo serve a sperimentarne gli effetti reali e creare un cambiamento effettivo nella mente: 40 giorni rompono un’abitudine; 90 giorni ne creano una nuova più elevata e positiva; 120 giorni confermano la nuova abitudine rendendola permanente; 1000 giorni danno la maestria di quella pratica.
Insieme a me potrai scegliere di portare nella tua quotidianità uno spazio di silenzio nel quale riconoscerti, oltre al respiro, oltre al corpo e oltre alla tua stessa mente.
Dopo un primo colloquio nel quale raccontarmi come e dove senti di essere nel tuo cammino di vita, quali sono le tue esigenze e i tuoi bisogni in questo momento,
andremo ad approfondire quali sono gli strumenti che possono essere adatti a te, al tuo stile di vita e al tuo percorso.
Alla luce di questo primo risultato farò un’approfondita analisi dei Kriya e delle Meditazioni del Kundalini Yoga, di particolari tecniche di respirazione e degli stili di vita yogici, per poter creare un programma dedicato unicamente a te.
In questo modo andremo a costruire la tua Sadhana quotidiana da praticare in autonomia.
Ogni Kriya e meditazione del Kundalini Yoga apporta cambiamenti specifici. Se pratichi una volta ogni tanto otterrai grandi benefici. Ma se pratichi lo stesso Kriya ogni giorno, inizierai a consolidare quell’esperienza nella tua psiche, cambiando in maniera permanente le tue abitudini e ed i pensieri.
Questa pratica rappresenta un’occasione per prendere un impegno con te stesso ed avviare un processo di auto elevazione, per riallinearti alla tua frequenza e vibrare sempre più alto!