io sono rirri
Mi chiamo Erica, ma per un gioco di parole iniziato da una cara amica, ha preso forma il diminutivo Rirri.
È un nome musicale, frizzante, simpatico, che penso mi rappresenti.
Sono nata a Vernasso, un piccolo paesino di campagna in provincia di Udine. La montagna è stata da subito una delle mie migliori amiche e compagna di giochi. Fin da bambina amavo camminare nel bosco, o lungo il fiume, raccogliere pietre, creare i miei simboli sacri.
Ogni esperienza assumeva i tratti di magia, riuscivo a sentire il mio mondo interiore in profonda connessione e armonia con gli elementi. È stato proprio quel vivere circondata dalla natura che mi ha portata spontaneamente ad indagare lo spazio interiore della mia immaginazione.
Ed è stato sempre da bambina, all’età di quattro anni, che ho iniziato a sperimentare anche lo spazio fisico attraverso la danza classica. Ricordo ancora il primo saggio, con il mio tutù rosa, interpretavo un piumino di cipria! Crescendo ho iniziato a usare le scarpette a punta e a sostenere gli esami alla Royal Accademy of Dancing (RAD) di Londra, fino alla certificazione professionale di secondo livello. È stata una grande passione la danza, ma anche un’insegnante di vita severa, che mi ha accompagnata negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, e che mi ha permesso di sviluppare con consapevolezza e creatività il rapporto con il mio corpo.
Ho sempre dato voce al mio mondo interiore e alla mia immaginazione scrivendo. Sin da piccola affidavo le parole a piccoli pezzetti di carta, che piano piano prendevano forma. Sognavo di diventare una scrittrice. E anche se quel desiderio è rimasto in un cassetto, la passione per la scrittura e il profondo desiderio di verità mi hanno portato a intraprendere gli studi in giurisprudenza. Così mi sono trasferita a Parma.
La pratica delle asana è entrata nella mia vita proprio durante l’Università, quando ho cambiato città. In fondo, quella profonda connessione con me stessa e la natura, che avevo sperimentato da bambina, continuava ad esistere e iniziava a prendere forme diverse. Ma dopo anni di pratica in autonomia, facilitata dalla consapevolezza del corpo che proveniva dalla danza, è stato a Milano che ho iniziato a seguire degli insegnanti di yoga.
Qui mi ero trasferita per motivi professionali: ho lavorato per grandi studi legali in questi anni, ottenendo soddisfazioni personali e consolidando l’idea che fosse quello il mio posto.
Con il tempo, però, ho iniziato a sentire che quello spazio era disallineato rispetto alla mia identità.
Anche il mio corpo lo sentiva, e aveva iniziato a manifestare chiari segnali, fino ad investire il mio stesso sistema immunitario.
Questa nuova consapevolezza rendeva necessario un cambiamento.
Il mio corpo doveva reagire, dovevo tornare a me, e a tutto quello che conoscevo sin da bambina. Ho ricominciato a stare in Natura.
Le lunghe camminate in montagna piano piano si sono trasformate in scalate, che mi hanno permesso di raggiungere spazi di silenzio, di potenza e di libertà.
La Natura aiuta a vedere tutto da una prospettiva diversa.
Con questa riscoperta, ho iniziato a realizzare che il mio Posto è in uno spazio aperto, di connessione, di creatività, in cui portare tutte le mie passioni e la mia Verità.
Yoga significa Unione del corpo con la Mente, della Mente con l’Anima e dell’Anima con lo Spirito Universale.
Il processo per raggiungere questo stato di armonia è lo Yoga stesso.
E’ la riscoperta della propria vera Natura, di essere spirituale in un corpo fisico, che viene utilizzato come strumento per rapportarsi con il mondo esterno e farne esperienza.
Approfondendo la pratica dello yoga, qualcosa dentro di me ha cominciato a muoversi.
Ho iniziato a riconoscere negli insegnamenti qualcosa di naturalmente familiare e ho cominciato a pensare a me stessa come un canale capace di innalzare la vibrazione, la presenza, la consapevolezza degli spazi e delle persone che mi circondano.
Così sono partita per l’India per studiare Hatha Yoga.
Mi sono formata presso l’Universal Yoga Center (Dharamsala) con Master Vijay Amar (RYS200h).
Questo primo passo mi ha portata a sentire la necessità di continuare a studiare e ad aumentare le mie conoscenze. Negli anni ho iniziato a sperimentare diverse pratiche spirituali. Oltre alla necessità del mio corpo fisico di muoversi, ho ascoltato anche il bisogno della mia mente di trovare uno spazio di silenzio, di profonda calma, equilibrio e allineamento.
Il Kundalini Yoga è stato lo strumento che entrando nella mia pratica si è rivelato il più efficace per continuare il mio percorso spirituale.
Ha apportato nella mia vita diversi cambiamenti, mettendomi davanti a nuove sfide e ad una nuova consapevolezza.
Ho deciso quindi di intraprendere la relativa formazione biennale per diventare insegnante portando a termine il corso di primo livello e frequentando i successivi moduli di secondo livello.
Studio la numerologia applicata al Kundalini Yoga con il Maestro Shiv Charan Singh (Karam Kriya).
Pratico il Sat Nam Rasayan e ho completato il training “Inner Chakra Healing” con Mahan Kirn Kaur.
Ho deciso di iniziare a condividere la mia esperienza, cercando di trasmettere sempre e solo quello che ho direttamente sperimentato e approfondito con dedizione e passione, e che sento in grado di poter trasmettere e proiettare direttamente dal mio cuore.
Quando insegno entro in uno spazio meraviglioso, che va oltre il mio essere, divento uno strumento per qualcosa di più grande di me, che svuota ma anche riempie.
Insegnare trasforma e rigenera, è una passione che sento di voler condividere ed espandere con armonia e gioia.
In quello spazio sento di essere profondamente e completamente allineata al mio destino, che sta prendendo una forma sempre più definita con l’esperienza.
about us
We’re a highly collaborative and supportive team, coming together on every project to ensure our clients get the very best result.
Our Mission
Build the best product that creates the most value for our customers, use business to inspire and implement environmentally friendly solutions.
Our Values
We strive to go above and beyond for our clients no matter the challenge. We aim to deliver our very best work every single day across our services.
“Love Nature has an amazing team of hard working professionals. It has been a pleasure to meet them.”
Emily Davis